Junior Original Concert 2016

JUNIOR ORIGINAL CONCERT NAZIONALE
DOMENICA 13 MARZO 2016
TEATRO ARIOSTO DI REGGIO EMILIA

Ragazzi di talento eseguono le proprie composizioni

Il Junior Original Concert, è un evento unico durante il quale bambini e ragazzi fino a 15 anni di età, che hanno seguito il Sistema Didattico Musicale Yamaha, eseguono in pubblico le loro composizioni originali.
Si tratta di una manifestazione organizzata da Yamaha Music Europe in collaborazione con la Casa Musicale Del Rio.
Il Sistema Didattico Musicale Yamaha, nato in Giappone nel 1954 e sviluppatosi in Italia dal 1971, è un metodo innovativo diffuso in tutto il mondo e appositamente studiato per avvicinare i bambini, fin dalletà prescolare, al mondo della musica, adattandosi al loro ritmo di crescita psicofisica.
Creato nel 1972 dal presidente della Yamaha Music Foundation di Tokyo, il Junior Original Concert si è sviluppato internazionalmente seguendo l’espansione del Sistema Didattico Musicale Yamaha e ha portato nei trentadue anni di attività al pubblico di tutto il mondo il piacere di fare musica. Non a caso, i piccoli compositori del JOC sono stati meritatamente soprannominati “Giovani Ambasciatori della Musica”.
Organizzato in collaborazione con la Yamaha School di Reggio Emilia “Casa Musicale Del Rio” il Junior Original Concert ospiterà 16 piccoli compositori, provenienti da varie città italiane, di età compresa tra i 6 e i 15 anni.
I piccoli artisti suoneranno brani composti da loro per strumenti solisti e per varie formazioni strumentali.
I brani sono stati composti negli stili più svariati, e ciascuno di essi racconta una piccola storia in musica.


Anche quest’anno la Yamaha Music School Emozional…mente di San Donà di Piave è stata selezionata per partecipare a questo prestigioso Concerto Nazionale.

I due giovani compositori scelti saranno DIEGO ZANCHETTA, 14 anni appena compiuti, allievo dell’Insegnante Laura Celeghin e FRANCESCO MANZATO, 11 anni, allievo dell’Insegnante Marco Ballaben.


DIEGO ZANCHETTA  presenta il brano SOGNOFoto Diego Zanchetta 

Questa canzone racconta un sogno…qualcosa di magico, scrive Diego. Tutti i sogni hanno un inizio. Ci addormentiamo e pensiamo alle cose belle ma poi arrivano anche le cose negative ma non dobbiamo preoccuparci perché il bene vince sempre. Dobbiamo affrontare lotte e difficoltà ma l’importante è non scoraggiarsi e andare avanti. Poi all’improvviso ci svegliamo e torniamo al mondo reale. Forse però anche la vita è un sogno. Bisogna soltanto avere un po’ di immaginazione. E’ questo che vorrei esprimere con la mia canzone e far sognare tutti!

 

FRANCESCO MANZATO presenta il brano LE FARFALLE

Foto Francesco Manzato e coesecutoriScrive: 

In un giorno di primavera un gruppo di farfalle variopinte svolazzavano giocando tra i fiori del prato con un tiepido sole che le riscaldavano dopo il lungo inverno. Le farfalle erano così felici che non si accorsero dell'arrivo di una strega cattiva. 
La perfida donna, che voleva mangiare le farfalle, le catturò tutte con una retina incantata e le portò nella sua casa. Solo una si salvò: era Bianchina, la più piccola delle farfalle, che si era salvata riparandosi dietro una foglia. La piccola farfalla coraggiosa seguì senza farsi vedere dalla strega ed entrò nella sua casa. Trovò le sue amiche farfalle chiuse in un sacchettino e le liberò. Così le farfalle scapparono e ritornarono a danzare nel prato insieme ai fiori e al calore del sole e del cielo.

Il brano LE FARFALLE sarà eseguito per l’occasione in ENSEMBLE grazie alla collaborazione alle tastiere di alcuni allievi dell’Insegnante Laura Celeghin
Maria Teresa Lelario, archi, Nicolò Calzavara, flauto traverso, Silvia Spagna, corno francese, Zeno Mattiuzzo, celesta e timpani.

 

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più clicca sul pulsante "informativa estesa".
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando qualunque suo elemento o utilizzandone le funzionalità acconsenti all'uso dei cookie.