Carlotta Melchiori

Carlotta MerchioriCarlotta Melchiori, nata a Portogruaro il 23 agosto 1987, inizia gli studi musicali all'età di 8 anni con il pianoforte e a seguire inizia anche gli studi di canto lirico, laureandosi con il massimo dei voti in canto lirico presso il conservatorio Benedetto Marcello di Venezia e in pianoforte presso il conservatorio C. Pollini di Padova. Ha sostenuto diversi corsi di perfezionamento con alcuni tra i più rinomati Maestri a livello internazionale, tra cui Claudio Desderi, Romano Roma, Elisabetta Tandura, Silva Stella, Dini Ciacci, Roberta Canzian. Ha studiato, perfezionandosi, musica antica e operistica. Ha tenuto finora innumerevoli concerti sia in Italia che all'estero, collaborando con importanti orchestre e direttori d'orchestra di fama nazionale ed internazionale, tra cui l'orchestra di Vicenza, l'orchestra Mozart, l'orchestra di Padova e del Veneto, l'orchestra di Salisburgo, la Saxorchestra. Ha seguito corsi internazionali di musica da camera con il Maestro svizzero Johann Derren. Ha debuttato in varie opere liriche come personaggio principale, tra cui: La traviata, La Boheme, La cavalleria rusticana, La Tosca, Le nozze di Figaro, Così fan tutte, Don Giovanni, La Cecchina, Il flauto magico, Suor Angelica, Tourandot, Rusalkà, Le Villi, Il trovatore, Rigoletto, L'impresario in Angustie. Tra le opere sacre ha debuttato in Requiem di W. A. Mozart, Stabat Mater di G. B. Pergolesi, Petite Messa solenelle di G. Rossini, Gloria di A. Vivaldi. Ha debuttato in importanti teatri italiani tra i quali il Teatro Malibran, Teatro comunale di Ferrara, Teatro comunale di Rovigo, Teatro Arsenale di Venezia in collaborazione con il teatro Fondazione La Fenice, Teatro Astra di Bassano del Grappa. Ha collaborato con moltissime formazioni cameristiche ed il suo repertorio spazia dalle opere sacre, al repertorio operistico, al repertorio jazzistico. È insegnante di canto moderno e pianoforte presso la Yamaha School Music di San Donà di Piave. Tuttora fa parte anche della formazione iZeta Lyric Project, i cui componenti sono tutti diplomati al conservatorio, formata da pianoforte, voce, contrabbasso e percussioni. Ha conseguito l’attestato di 6° grado di pianoforte presso la Yamaha Music Foundation ed insegna pianoforte nelle scuole elementari di San Donà. E' stata considerata un giovane talento dalla critica musicale ed è stata premiata in vari concorsi nazionali ed internazionali.

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più clicca sul pulsante "informativa estesa".
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando qualunque suo elemento o utilizzandone le funzionalità acconsenti all'uso dei cookie.