Giuseppe Bidogia

Giuseppe BidogiaNato a San Donà di Piave (VE), ha iniziato a suonare all’età di sei anni il pianoforte,  apprendendo dal padre musicista e chitarrista dei Blu Boys (gruppo pop degli anni 50/60) uno stile ritmico e dinamico.
Ha realizzato i suoi  studi privatamente seguendo il corso del Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia fino al settimo anno di percussioni sotto la direzione del prof. Bonomo seguendo i propri metodi nell’arte delle percussioni.
Ha seguito inoltre i metodi di percussione di Tullio De Piscopo e Bergerault con particolare riferimento al vibrafono, marimba e timpani sinfonici.

Tra le varie attività e percorsi musicali svolti si cita:

  • voce bianca solista del coro parrocchiale di Passarella-Caposile diretto da Don Armando Durighetto all’età di 4 anni.
  • Dall’età di 9 anni organista titolare della Parrocchia di Passarella di San Donà e all’età di 14 anni sostituto organista in Duomo a San Donà di Piave. Attualmente è sempre organista nelle parrocchia che richiedano tale servizio di animazione liturgica.
  • Dal 1971 al 2004 ed è stato direttore del coro giovanile di Passarella.
  • Dal 2002 ha iniziato parallelamente alla direzione del coro di Passarella anche la direzione del coro “La Strada” della Parrocchia di Cortellazzo di Jesolo (VE) formato da voci bianche e femminili.
  • Ha fondato all’età di 14 anni un proprio gruppo musicale denominato “Il quinto parallelo” con il quale ha suonato fino all’età di 24 anni in vari Night e Teatri Tenda proponendo musica pop, leggera, pop soul.
  • Dal 1975 al 1980 ha suonato in qualità di batterista nell’orchestra diretta dal M° Giuseppe Villardo per l’accompagnamento dei bambini e coro voci bianche nella manifestazione canora denominata “Festival dell’usignolo”.
  • Nel 1985 ha ideato e diretto artisticamente (coro, orchestra, bimbi, regia, scene) la rassegna canora per bambini denominata “Festival dei Fiori” provvedendo all’audizione e selezione di oltre 1000 bambini nei 10 anni trascorsi delle edizioni del festival musicale.
  • Ha tenuto con il coro giovanile di Passarella di San Donà (coro di voci femminili) numerosi concerti soprattutto nei Duomi delle Diocesi di Treviso, Udine e Belluno oltre alla realizzazione di Recital per bambini e giovani interpreti. (es. Stella Cometa e Bethlem anno Zero rappresentato anche all’Auditorium Vivaldi di Jesolo).
  • Dal 1990 è referente di musica sacra per le diocesi di Treviso e Venezia per i gruppi giovanili contribuendo anche all’armonizzazione in chiave moderna di alcuni brani di Bach, Perosi, Giombini ed altri compositori per l’esecuzione di cori femminili.
  • Ha inoltre seguito privatamente esperienze di fonica applicata agli strumenti elettronici presso lo studio di registrazione Park Studios di Lugano oltre a studi di armonia provvedendo successivamente all’arrangiamento musicale di alcune colonne sonore di film scritte da Ennio Morricone e di alcuni pezzi dei più famosi gruppi di musica leggera italiana ed internazionale quali Pooh, Abba, Bee Gees, Beatles, ….) traendone brani corali dallo spiccato sound armonico-ritmico. Alcuni di questi pezzi sono stati registrati durante un concerto natalizio dal vivo di cui è stato prodotto un CD.
  • Da circa 38 anni svolge attività musicale continuativa con i bimbi nelle varie scuole private esistenti nel Veneto Orientale, applicando vari metodi didattici quali Kodaly, Orff, Spaccazzocchi, Musicoterapia, Yamaha, ma soprattutto, trasmettendo ai bimbi la propria esperienza personale vissuta e maturata nel campo concertistico e dell’insegnamento pratico, divertente, emozionale, che avvicina il bimbo al mondo della musica con curiosità e gioia.
  • Dall’anno 2000 è insegnante, oltre che responsabile, dei progetti musicali rivolti quale offerta di orientamento formativo agli alunni delle scuole elementari degli Istituti Comprensivi di Jesolo “Gabriele D’Annunzio”, “Italo Calvino” (fino al 2006) e dell’Istituto comprensivo di San Donà “Lucia Schiavinato” (a.s. 2003) con la partecipazione ai corsi di circa 400 ragazzi per ogni anno scolastico.
  • Oltre ai vari spettacoli e saggi di Natale e di fine anno scolastico, una nota particolarmente suggestiva ed emozionante è stata la partecipazione con i bambini della scuola elementare “C. Colombo” di Jesolo alla Serata intitolata “Lungomare delle Stelle” tenutasi l’11 agosto 2003 a Jesolo dedicata al famoso tenore Andrea Bocelli, con il quale si sono eseguite alcune canzoni fra cui l’Inno di Mameli.
    Nel 2004 l’intitolazione della serata “Lungomare delle stelle” svoltasi a Jesolo il 3 Agosto è stata dedicata all’artista Katia Ricciarelli con la quale si sono eseguiti alcuni brani del suo repertorio oltre alla canzone finale (O sole mio) eseguita alle tastiere e cantata assieme ad ottanta bimbi delle scuole di Jesolo.
    Nel 2006 l’intitolazione del “Lungomare delle stelle” è stata dedicata agli artisti Carla Fracci e Mike Buongiorno, nel 2007 all’attore Lino Banfi e nel 2008 a Christian De Sica.
    A loro sono stati dedicati in apertura due pezzi musicali cantati sempre dai bimbi delle scuole di Jesolo partecipanti alle attività musicali svolte durante l’anno.
  • Negli anni 2002/03 e 2004/05  oltre tremila persone hanno potuto vedere ed apprezzare il lavoro musicale fatto dai propri ragazzi a scuola nelle repliche degli spettacoli tenutisi in Piazza Aurora e dove una particolare menzione è stata fatta dal Sindaco di Jesolo al musical tratto dalla storia “Il piccolo Principe” interpretato da 120 bambini dalla prima alla quinta classe elementare della scuola “C. Colombo” di Jesolo.
  • Nell’anno 2004 è stato nominato collaboratore del Centro Musica di concerto con il Centro Beethoven di Padova, per la selezione nel triveneto dei bimbi che intendono partecipare alle selezioni regionali per la partecipazione allo Zecchino d’Oro.
  • Dall’anno 2005 è gestore delle scuole di musica Yamaha nonché docente abilitato Yamaha per i seguenti corsi:
    • Drums con la certificazione ed abilitazione Yamaha di grado 6 ed esaminatore certificato;
    • EMC corso di musica di tastiere per bambini dai 6 agli 8 anni;
    • Fun Key corso di tastiere per tutti a partire dai 9 anni;
    • Clavinova corso di pianoforte;
    • Vocal corso di canto per tutti;
    • Music Wonderland per i bimbi di 3 anni;
    • JMC corso di musica per bambini di 4 e 5 anni.

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più clicca sul pulsante "informativa estesa".
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando qualunque suo elemento o utilizzandone le funzionalità acconsenti all'uso dei cookie.