Laura Celeghin

Laura Celeghin

Laura Celeghin dopo il Diploma di Maturità Classica, ha conseguito nel febbraio del 2002 la Laurea in Filosofia, indirizzo pedagogico-psicologico, presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Titolo della tesi: “La personalità bilingue: formazione e competenza”. L’obiettivo è stato quello di capire come, secondo la Teoria Psicolinguistica di Renzo Titone, la competenza comunicativa  e la personalità del comunicante, in costante interazione quest’ultima con l’ambiente circostante, con lingue e culture diverse, possano condurre la persona ad una totale trasformazione endopsichica e relazionale, cioè ad una continua riorganizzazione della sua intima natura e ad una ristrutturazione dei propri mezzi espressivi. Lo studio si è rivolto, in principal modo, all’apprendimento delle lingue da parte dei bambini.

 

Nell’aprile 2003 ha frequentato il Master Training Manager: “esperti in formazione continua ed e-learning per la PMI”. Classe parallela del Master “Formazione Formatori” dell’Università Ca’ Foscari, promosso dal dipartimento di Filosofia e Teoria delle Scienze. Il Master “Formazione Formatori” è stato fondato nel 1998 per offrire l’esperienza e la conoscenza maturata dall’Università Ca’ Foscari, in virtù della continua interazione sviluppata tra ricerca applicata in campo formativo e mondo dell’impresa e delle istituzioni pubbliche.

La sua formazione si arricchisce con gli studi pianistici  al Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia e al “C.Pollini” di Padova e con il corso di Pedagogia Musicale  frequentato presso la Fondazione Musicale Santa Cecilia  di Portogruaro, sotto la guida della Prof.ssa Alba Vila, docente di Pedagogia Musicale presso l’Università Autonoma di Madrid.

Ha studiato, inoltre, il METODO YAMAYA e Composizione sotto la guida del M° Roberta Ferrari, il M° Aleksander Zielinski e il M° Alberto Maffia presso la Yamaha Musica Italia di Milano, la quale l’ha abilitata all’insegnamento dei seguenti corsi:

MUSIC WONDERLAND  per bambini da 3 a 4 anni; J.M.C.(Junior Music Course) per bambini da 4 a 6 anni; J.XC.(Junior Extension Course) per bambini da 6 a 8 anni; J.S.F.C (Junior Step Fundamental Course) per bambini dai 6 a 8 anni; J.S.C (Junior Step Course) per bambini da 7 a 9 anni; E.M.C.(Elementary Music Course) per bambini di 6/7 anni; Vocal (canto) per bambini a partire dai 9 anni; FUNKEY per ragazzi e adulti; YAMAHA PIANO COURSE per bambini ed adulti.

Ha conseguito per la YAMAHA  il GRADO PIANO 5 e FUNDAMENTAL. E' stata certificata, inoltre, come Esaminatore per gli esami di grado Yamaha.

Dopo aver lavorato presso la Cooperativa sociale “Il Portico” di San Dona’ di Piave, società di servizi educativi e didattici, con il ruolo di educatrice e coordinatrice, ha insegnato per diversi anni Propedeutica musicale, Teoria e Solfeggio e Storia della Musica  presso l’Associazione Musicale “L’Ascolto” A.M.A. di Treviso, all’interno del progetto musicale della Scuola Media Statale “A.Mantenga” di Treviso; Pianoforte presso il “Centro Musica” di San Dona’ di Piave (Ve).

Ha prestato assistenza allo studio, inoltre, ad una giovane cerebrolesa, con la supervisione dei progressi ottenuti da parte del Logopedista Pietro Maragno del “Centro Psico-Medico-Pedagogico”,  presso il Collegio “Astori” di Mogliano Veneto.

Ha tenuto Corsi di Musica da Camera in qualità di Docente presso Villa Fanna, Treviso.

Per numerosi anni ha insegnato alla Yamaha Music Point dell'Associazione Emozionalmente presso la scuola “Suoninsieme”  di Gorgo al Monticano (Tv) ; per alcuni anni ha insegnato alla Daigo Music School di Padova. Attualmente insegna presso la Yamaha Music School di San Dona' di Piave (Ve) dell'Associazione musicale Emozionalmente.

Ha scritto i testi per le fiabe musicali Fiorlandia e il Treno della musica, entrambe su musiche del M° Renato Grandin. Ha composto per Big Rock, scuola per la creazione di cartoni animati, la colonna sonora per il Graduation Day 2016 del Master in Computer Grafica, Concept Art, Virtual Reality e Animazione. Ha composto, inoltre, le parti pianistiche per lo spettacolo teatrale Verde come il fiume su testo della scrittrice Chiara Polita.

Ha costituito il Duo Pianoforte - Chitarra classica con il M° Renato Grandin, suonando il varie occasioni, tra le quali lo spettacolo teatrale Fuga a Otto voci su testo della scrittrice Chiara Polita, alla F.I.M, Fiera Internazionale della Musica di Genova e alla Festa della Musica 2017 organizzata a San Donà di Piave (Ve).

Ha inciso nel Cd dal titolo Nuances, raccolta di composizioni del M° Renato Grandin per strumenti vari, la composizione Lied op.10 per pianoforte e flauto traverso, assieme al M° Sabrina Agosto e Valse française op.14 per pianoforte solo.

Ha partecipato come pianista-interprete, in  Italia e all’estero a diverse stagioni teatrali  di Amore a Venezia,  assieme alla compagnia teatrale Tipi da Teatro, arricchendo l’azione scenica con brani originali di sua composizione.

È stata selezionata da Yamaha per partecipare al J.O.C. Nazionale, Junior Original Concert, con  alcuni suoi allievi di composizione, che si è svolto nei prestigiosi teatri di Bergamo, Reggio Emilia e prossimamente Roma.

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più clicca sul pulsante "informativa estesa".
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando qualunque suo elemento o utilizzandone le funzionalità acconsenti all'uso dei cookie.