Marco Salvador

Marco SalvadorChitarrista e compositore, suona la chitarra dall'età di 14 anni, suonando in diversi contesti italiani ed esteri.

Laureatosi con 110/110 con lode e menzione accademica al Conservatorio Arrigo Boito di Parma, suona chitarra elettrica ed acustica, prediligendo lo stile rock e metal ma spaziando molto tra tutti i generi musicali. Nell'ultimo anno ha affiancato anche lo studio della chitarra classica.

Le sue influenze sono quelle dei grandi chitarristi del panorama rock mondiale quali Steve Vai, Guthrie Govan, James Hetfield, Jimmy Page, e Tommy Emmanuel.

Dopo molti anni nei quali si è formato da autodidatta e a lezioni private con Vanni Tonon, dal 2013 decide di dedicarsi alla musica a tempo pieno e comincia così vari percorsi paralleli: in un anno si diploma al corso triennale di chitarra moderna alle Scuole San Giuseppe di Vittorio Veneto sotto la guida del Maestro Mauro Da Ros. Nel frattempo, studia nella scuola Yamaha di San Donà di Piave con il Maestro Alberto dal Bo, e comincia il percorso didattico MMI con Andrea Martongelli.

Dal 2014 studia a Parma, essendo ammesso al Triennio Accademico in Chitarra Jazz (ind. Popular Music) presso il Conservatorio Statale di Musica "Arrigo Boito", corso diretto dal M°Luca Colombo  che vanta insegnanti del calibro di Paolo Costa, Giovanni Boscariol, Lele Melotti, Rossana Casale, Maurizio Campo, Riccardo Moretti ed Emilio Ghezzi, con il quale approfondisce lo studio del contrappunto, dell’armonia classica e dell’orchestrazione.

Ha partecipato a numerose masterclass aventi per tema lo sviluppo del proprio linguaggio sullo strumento, del suono, delle tecniche chitarristiche e della professione del chitarrista all’interno del music business con professionisti quali Luca Colombo, Michael Angelo Batio, Mike Stern, Steve Vai, Guthrie Govan, Alex Stornello, Andrea Martongelli, Claudio Pietronik.

Dal 2015 è allievo del Maestro Daniele Gottardo con il quale segue l’MMI International Course.

Negli anni ha acquisito una notevole esperienza live. Attualmente suona con la metal band SILVERBONES, con la quale ha pubblicato il primo album nel 2016 sotto la Stormspell Records (California) ed ha suonato in numerosi contesti italiani ed esteri: nel 2015 è in tour in Repubblica Ceca, Polonia, Slovacchia, nel 2016 a Cipro, avendo l’occasione di suonare con band di spicco nel panorama metal mondiale ed italiano tra cui Grave Digger, Scanner, Dymytry, Hollow Haze. Nel mese di Giugno 2016 ha preso parte, assieme ai suoi colleghi del Triennio Popular, al concerto "10 Diamonds from '80s” ideato e diretto da Maurizio Campo e svoltosi presso l'Arena Estiva del Teatro Regio di Parma.

Suona anche in acustico, con un repertorio che spazia all’interno del pop, del jazz e del funk.

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più clicca sul pulsante "informativa estesa".
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando qualunque suo elemento o utilizzandone le funzionalità acconsenti all'uso dei cookie.